Capitalismo cannibale by Nancy Fraser

Capitalismo cannibale by Nancy Fraser

autore:Nancy Fraser
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Tempi Nuovi
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2023-03-15T00:00:00+00:00


La contraddizione ecologica del capitalismo. Un argomento strutturale

Cosa significa dire che il capitalismo è il principale motore storico-sociale del riscaldamento globale? A un certo livello, questa affermazione è empirica, la descrizione di un rapporto di causa ed effetto. In questo modo, contrariamente ai soliti vaghi riferimenti al «cambiamento climatico antropogenico», non si attribuisce la colpa all’«umanità» in generale, ma alla classe di imprenditori orientati al profitto che ha ideato l’attuale sistema di produzione e di trasporto alimentato a combustibili fossili, rilasciando nell’atmosfera un profluvio di gas serra. Tornerò su questa affermazione più avanti, quando passerò alla parte storica della mia argomentazione. Qui tuttavia è all’opera qualcosa di più della mera causalità storica. Il capitalismo, per come lo intendo io, non produce il riscaldamento globale in modo accidentale, ma in virtù della sua stessa struttura. È questa forte asserzione sistematica, e non la sua più debole versione empirica, che intendo illustrare in questo paragrafo.

Inizierò col prevenire un possibile fraintendimento. Dire che il capitalismo produce il cambiamento climatico in modo non accidentale non significa affermare che le crisi ecologiche si verificano solo nelle società capitaliste. Al contrario, molte società precapitaliste sono scomparse a causa di impasse ambientali, in certi casi imputabili alla loro stessa attività, come alcuni antichi imperi che attraverso la deforestazione o la mancata rotazione delle colture hanno mandato in rovina i terreni agricoli da cui dipendevano. Allo stesso modo, alcune società autoproclamatesi post-capitaliste hanno generato gravi danni ambientali attraverso un’incessante combustione quotidiana di carbone e disastri impressionanti come Chernobyl. Questi casi dimostrano che la devastazione ecologica non è un’esclusiva del capitalismo.

Ciò che è unico, tuttavia, è il carattere strutturale del legame tra società capitalista e crisi ecologica. Le crisi ecologiche precapitaliste si sono verificate nonostante visioni del mondo «rispettose della natura», in gran parte a causa dell’ignoranza. Ne è un esempio, appunto, l’incapacità di anticipare le conseguenze della deforestazione e dello sfruttamento eccessivo dei terreni. Simili problematiche avrebbero potuto essere prevenute, e a volte lo sono state, attraverso un apprendimento sociale in grado di modificare le pratiche in atto. Nelle società precapitaliste, le attività che hanno prodotto i danni non erano imposte da dinamiche intrinseche al sistema. Lo stesso vale per quelle post-capitaliste. I «socialismi reali», e l’Unione Sovietica in modo paradigmatico, hanno praticato regimi agricoli e industriali non sostenibili, avvelenando la terra con fertilizzanti chimici e inquinando l’aria con l’anidride carbonica. A differenza dei loro predecessori precapitalisti, ovviamente, le loro pratiche erano in linea con visioni del mondo non affatto «rispettose della natura» e le loro iniziative erano concepite sulla base di impegni ideologici che esigevano lo «sviluppo delle forze produttive». Il punto cruciale, tuttavia, è che né queste visioni del mondo né questi impegni dipendevano da dinamiche interne al socialismo. Le loro radici affondano piuttosto nel terreno geopolitico in cui questi socialismi sono germogliati: un sistema mondiale contraddistinto dalla competizione con le società capitaliste, da una mentalità estrattivista volta a «tenere il passo» con la controparte e dal modello di una grande industria alimentata a combustibili fossili favorito dal contesto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.